Studio Legale Bassani e Associati
Studio Legale Bassani e associati Studio Legale Bassani e associati Studio Legale Bassani e associati
I Professionisti
Mario Bassani
Avv. Prof. Mario Bassani

Foto Avv. Mario Bassani
Attività professionale

Iscritto all’albo degli avvocati di Milano dal 1958, esercita la professione con particolare riguardo a tematiche di urbanistica, edilizia, procedure di evidenza pubblica e contratti pubblici, servizi pubblici, sanità, ordinamento degli enti locali, ambiente, commercio, espropriazione per pubblica utilità, ordinamento universitario. Tra i propri clienti annovera enti e istituzioni pubbliche sia locali che di rilevanza nazionale, nonché società e imprese per la consulenza nei loro rapporti con la pubblica amministrazione, e per la gestione del contenzioso. Ha prestato e presta assistenza giudiziale in importanti procedimenti, amministrativi e civili, avanti a Corti italiane e straniere. E’ arbitro, sia con funzioni di Presidente che di membro del Collegio, in procedure arbitrali.

Attività accademiche

E’ stato docente con la qualifica di professore a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. E’ stato assistente negli anni post-universitari presso la Cattedra di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Milano.

Incarichi

Nel 1964 nominato membro effettivo della Giunta Provinciale Amministrativa di Milano in sede di tutela e giurisdizionale. Nel 1970 eletto Consigliere Provinciale di Milano e Assessore all'Igiene e Sanità e, nel 1974/1975, Presidente della Provincia. Dal 1976 al 1991 membro della Commissione di Controllo sugli atti della Amministrazione Regionale. Nel 1978 eletto Presidente del Consiglio Scolastico Provinciale. Dal 1977 al 1982 Presidente dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la cura dei tumori di Milano e Vice-Presidente fino al 1994. Consigliere di Amministrazione dell'Università degli Studi di Milano dagli anni accademici da 1981/1982 a 1985/1987 e del Politecnico di Milano per il biennio 1987/1989. Consulente giuridico del Ministero della Ricerca Scientifica nel corso degli anni 80. Componente del Consiglio dell'Ordine Avvocati e Procuratori di Milano e Tesoriere nel quadriennio 1988/1991. Consigliere di Amministrazione in Fondazioni culturali e di ricerca. Componente del Comitato della Fondazione del Centro Difesa e Prevenzione Sociale e membro del Centro medesimo. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Avvocati Amministrativisti, Sezione Lombarda, nonché membro aggregato della Associazione dei giudici amministrativi italiani, tedeschi e francesi. Già componente della Commissione tecnico-scientifica del Comune di Milano per l’esercizio dei poteri del Sindaco quale commissario straordinario per l’emergenza traffico. Componente dell’Osservatorio della Camera di Commercio di Milano sui rapporti fra le imprese e la pubblica amministrazione e sulla attuazione della riforma del diritto societario e per la semplificazione amministrativa.

Pubblicazioni e convegni

E’ autore di volumi, commentari e pubblicazioni apparse sulle più note riviste scientifiche del settore (Foro Amministrativo, Urbanistica e Appalti, Corriere Giuridico, Nuova Rassegna) e relatore in convegni su argomenti giuridici organizzati da Paradigma, dal Centro Internazionale di Studi Giuridici, dal Centro Studi di Diritto Amministrativo, da Giuffré Formazione, da Assolombarda, da Asset Work e presso la Fondazione Cariplo