Avv. Prof. Bassani - Bassani e associati

Studio Legale BASSANI e associati

Attività accademiche

E’ stato docente con la qualifica di professore a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. E’ stato assistente negli anni post-universitari presso la Cattedra di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Milano.

Incarichi

Nel 1964 nominato membro effettivo della Giunta Provinciale Amministrativa di Milano in sede di tutela e giurisdizionale. Nel 1970 eletto Consigliere Provinciale di Milano e Assessore all'Igiene e Sanità e, nel 1974/1975, Presidente della Provincia. Dal 1976 al 1991 membro della Commissione di Controllo sugli atti della Amministrazione Regionale. Nel 1978 eletto Presidente del Consiglio Scolastico Provinciale. Dal 1977 al 1982 Presidente dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la cura dei tumori di Milano e Vice-Presidente fino al 1994. Consigliere di Amministrazione dell'Università degli Studi di Milano dagli anni accademici da 1981/1982 a 1985/1987 e del Politecnico di Milano per il biennio 1987/1989. Consulente giuridico del Ministero della Ricerca Scientifica nel corso degli anni 80. Componente del Consiglio dell'Ordine Avvocati e Procuratori di Milano e Tesoriere nel quadriennio 1988/1991. Consigliere di Amministrazione in Fondazioni culturali e di ricerca. Componente del Comitato della Fondazione del Centro Difesa e Prevenzione Sociale e membro del Centro medesimo. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Avvocati Amministrativisti, Sezione Lombarda, nonché membro aggregato della Associazione dei giudici amministrativi italiani, tedeschi e francesi. Già componente della Commissione tecnico-scientifica del Comune di Milano per l’esercizio dei poteri del Sindaco quale commissario straordinario per l’emergenza traffico. Componente dell’Osservatorio della Camera di Commercio di Milano sui rapporti fra le imprese e la pubblica amministrazione e sulla attuazione della riforma del diritto societario e per la semplificazione amministrativa.

Pubblicazioni e convegni

E’ autore di volumi, commentari e pubblicazioni apparse sulle più note riviste scientifiche del settore (Foro Amministrativo, Urbanistica e Appalti, Corriere Giuridico, Nuova Rassegna) e relatore in convegni su argomenti giuridici organizzati da Paradigma, dal Centro Internazionale di Studi Giuridici, dal Centro Studi di Diritto Amministrativo, da Giuffré Formazione, da Assolombarda, da Asset Work e presso la Fondazione Cariplo

COMUNICAZIONE  PER LA CLIENTELA
Lo Studio Bassani e associati allo scopo di contenere il diffondersi del virus Covid-19 e uniformandosi alle misure di contrasto adottate con il DPCM del 03/11/2020 riceve solamente previo appuntamento. I clienti potranno contattare il numero di telefono  +39 02 94381309 - Mob. +39 3358299513 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: studiolegale@bassanieassociati.it    SARETE CONTATTATI IMMEDIATAMENTE.
Studio Legale Bassani e associati
Via Cappuccio, 18  20123 Milano (MI)  P.IVA 03780000968 Tel: +39 02 94381309   Mob: +39 3358299513   Fax: +39 02 62087927  email: studiolegale@bassanieassociati.it